Roberto Balduzzi Architetti

Lo studio Roberto Balduzzi Architetti si occupa di differenti tematiche legate al modo dell’edilizia, presentandosi nel panorama lavorativo come altamente flessibile e multidisciplinare. Grazie ad un network di figure professionali lo studio può rispondere a svariante esigenze dei committenti e offrire servizi personalizzati e specifici. Lo studio si occupa di diversi ambiti progettuali e varie sono le opere realizzate, dalla residenza privata agli insediamenti produttivi, dal terziario al ricettivo turistico e culturale, dagli edifici scolastici a quelli commerciali, dal restauro conservativo ai piani di recupero e di trasformazione su scala urbana.

Lo studio riserva particolare attenzione al rapporto tra progetto e città contemporanea (nuova e storica), in una continua ricerca e rilettura degli elementi storici del passato che possono essere reinterpretati in un linguaggio contemporaneo. L’ambizione è di realizzare progetti che conservino il senso del tempo e della memoria ma che siano al contempo innovativi. In particolare, l’utilizzo di nuovi materiali o di materiali semplici e tradizionali re-inventati in chiave moderna è alla base di una continua sperimentazione.

La contaminazione tra progettazione architettonica e approfondimento ingegneristico-impiantistico consente un ottimo controllo su tutte le componenti costruttive del progetto, garantendo un’elevata qualità in termini di visione complessiva del lavoro, definizione e cura dei dettagli, riduzione delle tempistiche di realizzazione. Particolare attenzione è riservata alla ricerca sulla sostenibilità ambientale dei progetti, in una visione complessiva di confort ambientale.

Roberto Balduzzi

architetto

Nato a Clusone, nel 1985. Nel 2010 si laurea con lode in architettura al Politecnico di Milano, facoltà di Architettura e Società sede Leonardo. Dal 2011 è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo al n. 2738. Dopo alcune esperienze lavorative, come ad esempio presso lo studio De8 Architetti a Bergamo, ritorna a Milano a lavorare nello studio Arata Isozaki & Andrea Maffei Associati e poi Andrea Maffei Architects srl. Nello studio giapponese lavora su progetti internazionali, tra cui il progetto Citylife di Milano per la realizzazione di un grande complesso residenziale e direzionale nell’area Ex-Fiera. Inoltre, partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il concorso per la nuova sede Eni a San donato Milanese (2011), il progetto per il nuovo stadio nazionale a Tokio (2012) e per il padiglione Italia per Expo 2015 (2013). Dal 2013 svolge l’attività di libero professionista, aprendo il proprio studio di architettura a Clusone. Ha frequentato corsi specializzati riguardanti i temi di sostenibilità energetica presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano.

Severino Balduzzi

geometra

Nato a Clusone, nel 1956. Nel 1979 apre il suo ufficio a Clusone e svolge l’attività di libero professionista ormai da più di trent’anni. Iscritto all’Albo Professionale dei Geometri della Provincia di Bergamo al n. 1839. Annota tra i suoi lavori numerosi progetti su differenti temi progettuali e di diverse dimensioni d’intervento, sia pubblici che privati (urbanistica – piani di lottizzazione e piani integrati di intervento – complessi residenziali anche di grossa entità – progetti per Amministrazioni Comunali – municipi – piazze – opere di restauro di edifici storici). E’ specializzato in edilizia, contabilità dei lavori, stesura di computi metrici, sicurezza nei cantieri, pratiche catastali e perizie estimative. Per quanto riguarda il D.Lgs. 81/2008 è in possesso del certificato di coordinatore in materia di sicurezza.

Il team di lavoro

L’architetto Roberto Balduzzi segue di persona ogni progetto, creando un rapporto esclusivo con la committenza per capirne a fondo le esigenze ed interpretarne i bisogni. Nelle fasi operative viene poi supportato da un team di tecnici qualificati che lo aiutano a definire con cura ogni dettaglio.
Grazie a queste competenze lo studio RBA riesce a soddisfare ogni richiesta e a controllare ogni fase di sviluppo del progetto, dalle tempistiche ai costi.

Collaboratori

Paolo Ravanelli
Manuel Sturaro
Claudio Gamba
Jonathan Sileoni